Cos’è il Massaggio-Trattamento Olistico

Il Massaggio Olistico (dal greco “olos”: tutto, intero, totalità) è un trattamento che considera la persona nella sua globalità. L’essere umano, ognuno di noi, è molto più della semplice somma delle sue parti: corpo, mente, cuore, spirito; è un sistema unitario vivente ed energetico, in cui ogni cellula interagisce ininterrottamente con tutte le altre attraverso un permanente scambio di informazioni, un flusso continuo di energia. Energia, informazioni che vengono altresì ininterrottamente scambiate tra noi e l’ambiente che ci circonda, tutto ciò che sta fuori da noi (altre persone, natura, organizzazioni, edifici, oggetti, norme e leggi ecc), rendendoci così parte attiva del contesto in cui viviamo.

Il Trattamento Olistico richiama all’opera la nostra parte sana, le nostre energie positive, affinché l’armonia interna a noi, tra mente, cuore e corpo e l’armonia tra noi e l’ambiente in cui viviamo sia ripristinata e mantenuta nel tempo.

Un’armonia più facilmente realizzabile se siamo rilassati, non stressati, aperti e ricettivi ai segnali che il nostro corpo ci manda quando entra in relazione con il mondo. Con il Trattamento Olistico entriamo in ascolto del nostro corpo, impariamo a comprenderne il linguaggio, ci colleghiamo alle emozioni che il nostro corpo in relazione con il mondo sente e suscita in noi.

Il Massaggio Olistico aiuta a prevenire l’insorgere di malesseri e disagi e ne accelera la risoluzione, specie quelli causati da eccessiva stanchezza, stress e ansia; potenzia e mantiene attive le difese naturali del corpo.
È un modo per prenderci cura di noi stessi, per mantenere la nostra naturale condizione di salute e benessere (siamo nati per stare bene).

Alcuni immediati benefici del trattamento olistico:

riduce sensibilmente stress e ansia e rilassa l’intero organismo
allenta le tensioni muscolari ed emotive
contribuisce a risolvere vari malesseri e disagi, quali: insonnia, mal di schiena, dolori cervicali, mal di testa, sinusite, dolori allo stomaco, reflusso gastro-esofageo, crampi ecc
rafforza il sistema immunitario
favorisce l’eliminazione delle tossine e il drenaggio dei liquidi in eccesso
ossigena i tessuti
accelera i processi di guarigione e il recupero delle energie dopo malattia o ricovero
conferisce una sensazione di leggerezza

Questo tipo di massaggio-trattamento viene perlopiù praticato con l’uso di oli base (olio di semi di girasole o analoghi, olio di mandorle dolci), eventualmente aromatizzati con oli essenziali. Nei miei massaggi utilizzo esclusivamente prodotti destinati anche all’uso alimentare, biologici e certificati.

Il trattamento olistico, per la delicatezza che lo caratterizza, può essere praticato anche con bambini e con persone anziane.

Il MASSAGGIO-TRATTAMENTO OLISTICO è attività svolta in conformità alla legge n° 4 del 14 gennaio 2013