Chi Sono

Sono Operatrice in Discipline Bio Naturali.

Pratico massaggi e trattamenti manuali olistici, finalizzati al recupero, al riequilibrio e al mantenimento delle risorse vitali e del benessere della persona in tutte le sue dimensioni – fisica, energetica, emotiva e relazionale

Esercito in libera professione, presso il mio studio in Castel Goffredo (MN).

In questi anni ho messo a punto un “Trattamento Antistress – rigenerante e riequilibrante”, integrando varie tecniche manuali di massaggio. Questo trattamento consente di individualizzare l’intervento sulla persona, secondo la specifica situazione, affinché la persona in condizione di stress, prolungato o meno, possa utilizzare le proprie risorse per recuperare e mantenere il proprio ben-essere, sbloccando ciò che ostacola il manifestarsi delle sue capacità e delle sue qualità vitali (per conoscere i benefici di questo trattamento clicca qui “Trattamento Antistress”)

Oltre al Trattamento Antistress, pratico altri specifici trattamenti, secondo necessità:

  • T. per Dolori di varia natura (connessi ad esempio a: Fibromialgia, Artrite, Reumatismi, altri)
  • T. per Disturbi legati alla menopausa
  • T. per Sinusite e Raffreddore
  • T. Decongestionante gambe
  • T. per Alluce valgo
  • T. per Insonnia
  • T. per Attacchi di Panico e/o per Ansia
  • T. per Disturbi Alimentari
  • T. per Reflusso e Trattamento antistipsi
  • altri
  • fra i massaggi tradizionali: Massaggio Svedese, Riflessologia, Massaggio Lomi Lomi e Massaggio Maori

Ho studiato

Ho studiato anatomia e fisiologia umana e appreso varie tecniche di massaggio con il Dott. Giovanni Leanti La Rosa – Scuola Europea del Massaggio (http://www.scuolamassaggio.it/); con la Scuola Diabasi – Scuola Nazionale di Massaggio (http://www.diabasi.it/) e con Francesco Ciaccia – Scuola Zone Riflesse (https://zoneriflesse.it/).

Attualmente, sto specializzando la mia professionalità nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese e in particolare con lo studio e la pratica del Massaggio Tuina e di altre pratiche ad essa collegate: QiGong, fitoterapia, dietetica ecc – con Gabriele Filippini, D.ssa Cinzia Milini, Dr. Paolo Fusaro e altri – Scuola Wu Wei di Gabriele Filippini (http://www.wuweituina.it)

La mia formazione di base è di matrice umanistico-scientifica

Sono nata nel 1962 a Castel Goffredo (MN).

Dopo la maturità scientifica, ho frequentato il corso di laurea in pedagogia all’Università Cattolica d.S.C. di Brescia, dove ho studiato scienze della formazione, pedagogia speciale e sociale, metodi e tecniche educative per persone con svantaggio, psicologia, filosofia, sociologia ecc. Negli anni successivi, vari e specifici corsi di anatomia e fisiologia, neurologia, tecniche di comunicazione non verbale (psicomotricità, musicoterapia, arti terapie applicate, altri), nonché partecipazione a gruppi di studio specialistici.

Contemporaneamente agli studi universitari, ho iniziato a lavorare presso una cooperativa sociale del paese, di cui sono stata socia fondatrice.

Ho lavorato in cooperative sociali e per alcune organizzazioni di loro rappresentanza sino all’estate 2014, quando ho concluso  quell’esperienza professionale dimettendomi da Responsabile Risorse Umane.

La decisione di lasciare quel lavoro per dedicarmi a lavorare sul corpo attraverso i trattamenti olistici, è maturata dall’incrocio simultaneo tra le mie varie esperienze formative e professionali e dall’emergere della consapevolezza via via più nitida circa il fatto che il mio cuore e la mia mente non erano più allineati. Condizione che reclamava un cambiamento di prospettiva e di azione. Pur tuttavia, quella stessa consapevolezza si fondava sul terreno del lavoro svolto sino a quel momento in ambito sociale.

Al di là infatti, di quanto io possa aver contribuito a migliorare un poco le condizioni di vita di alcuni e di quanto di positivo io stessa possa averne tratto, in termini di crescita personale, in oltre trent’anni a fianco di persone con disagi di varia natura, ciò di cui ho fatto essenziale esperienza è che nessuna terapia, nessun intervento per quanto ben progettato, porta la persona a stare bene, se non si realizza la sintonia tra corpo, cuore e mente. E il corpo, solitamente, è il primo ad esprimere il disagio, con il manifestarsi di un sintomo: un segnale che ci informa che c’è qualcosa da sistemare.

 Il Ben-essere della “persona”, di ciascuno di noi (me compresa) e della comunità tutta, è sempre stato il motore e l’obiettivo delle mie scelte formative e professionali.

Il massaggio, che avevo esplorato come forma di comunicazione non verbale, per il lavoro con persone affette da gravi disagi psico-fisici e che negli anni avevo continuato ad approfondire attraverso specifici corsi, insieme ad altre tecniche di espressione e comunicazione non verbale, mi ha rivelato il potere calmante e trasformativo del “tocco” delle mani sul corpo della persona. Le persone che massaggiavo stavano meglio; io stessa, quando massaggiavo stavo meglio.

Ho così intrapreso lo studio sistematico del massaggio e di altri trattamenti olistici, apprendendo specifiche tecniche di trattamento, integrandole con le competenze già applicate in ambito sociale, per arrivare a praticare un’arte (perché il massaggio è arte, non solo mera tecnica) che fa emergere e potenzia le energie delle persone, un’arte che ne allevia gli eventuali disagi, un’arte che ridona coraggio e voglia di vivere.

Dall’autunno 2014 lavoro come massaggiatrice olistica, in libera professione, presso il mio studio.